Vivere in isola si propone di far conoscere l'isola di Murano in tutti i vari aspetti, dalla quotidianità degli abitanti alla "parte commerciale" o turistica. ****************************************************** Living in island seeks to make known the island of Murano in all the various aspects of everyday life of the inhabitants to "commercial" or tourist.
sabato 27 marzo 2010
Pozzi
Un tempo era difficile reperire sull'isola, quanto di più prezioso per l'essere umano: l'acqua. L'approvvigionamento veniva effettuato con la raccolta nei pozzi, che, a seconda di dove erano posizionati o filtravano e raccoglievano l'acqua piovana, o raggiungevano le falde sotterranee. Probabilmente (e dico probabilmente poichè personalmente non ho fatto studi approfonditi riguardo questo argomento) i pozzi nell'isola di Murano, una volta, erano molti di più di quelli attualmente presenti. La domanda che potrebbe sorgere a questo punto è: quanti sono i pozzi visibili pubblicamente nell'isola?
Anche coloro che abitano l'isola hanno una certa difficoltà a censirli tutti, sebbene siano abituati a vederli tutti i giorni...la memoria infatti può tradire........... a volte inganna anche me. :-)
Iscriviti a:
Post (Atom)